mercoledì 30 luglio 2014

Redwork

Il redwork è una tecnica di ricamo molto semplice e di effetto, la quale impiega un unico colore: il rosso.
I motivi sono molto semplici: disegni di animali, scenette per bambini, elementi naturalistici. Si impiega solitamente il punto erba che per la sua semplicità e regolarità dell’esecuzione, ben si adatta a riprodurre il disegno scelto.
Il redwork può essere eseguito anche con altri colori, allora si avrà il greenwork, bluework e così via. Il redwork realizzato in nero viene chiamato black-redwork, da non confondersi con il blackwork che è una tecnica a sé.
Il colore rosso più utilizzato nel redwork è il n. 498 (rosso natalizio scuro) della DMC, ma si trova impiegato anche il n. 817 (rosso corallo) e il n. 304 (rosso natalizio medio-scuro).
Online si trovano parecchi disegni che possono essere riprodotti con questa tecnica. Basta digitare “redwork” e via con la fantasia!
Ne sono un esempio questi sacchetti che ho realizzato di recente, scaricando semplicemente dal web i disegni che mi piacevano di più. Ne ho una cartellina piena ...



sabato 26 luglio 2014

Diane Lampe: fiori e ricamo

Immergersi nei libri dedicati al ricamo dei fiori di Diane Lampe é affascinante. Ho scoperto i suoi libri grazie a Elisabetta (http://elisabettaricami.blogspot.it), che ha eseguito magistralmente delle iniziali a fiorellini. Passare per il suo blog é una delizia per gli occhi!
Diane Lampe ha avuto l'originale idea di tradurre nel ricamo la sua passione floreale. Vedere crescere e riempire di colore i suoi giardini, deve averle suggerito di riversare sulla stoffa la meraviglia creata dalla natura. I libri della Lampe, ci deliziano per la miriade di fiori resi in modo del tutto realistico. 
Viene voglia di sperimentare non solo con l'ago ma anche in giardino! 

I due libri di questa autrice che ho consultato sono Embroidery from the Garden e Embroidery for all seasons.
Il primo è stato pubblicato nel 1997 e racchiude un singolare studio dei fiori del Sud Africa, con cui devo ancora cimentarmi.
Nel 2006 Diane Lampe ha pubblicato Embroidery for all seasons, che riunisce Embroidered Garden Flowers e More Embroidered Garden Flowers. Nel testo troverete le spiegazioni per realizzare i famosi quattro giardini stagionali, un Cottage Garden e il più recente Kardinal Rose Garden.
Sarebbe bello riuscire a farne tanti quadretti da appendere!


Nell'Embroidery for all seasons, l'esperienza ventennale dell'autrice si traduce in un manuale esile e di facile consultazione. Il Flower Glossary contiene non solo le illustrazioni delle singole specie di fiori, ma anche particolareggiate istruzioni circa i punti da impiegare e i colori del brand DMC. Il glossario é strutturato secondo l'ordine alfabetico dei fiori e gli ornamenti tipici dei giardini (steccati, fontane) e gli animali che li popolano (gatti, farfalle) vengono inseriti alla fine.
Non mancano i consigli per il lavaggio, la stiratura del manufatto finito e vi è una singolare attenzione alle ricamatrici mancine, che troveranno gli schemi riproducibili "a specchio".
La buona riuscita degli steli e boccioli scelti dipenderà dalla fedeltà ai colori suggeriti dall'autrice, più che dai punti impiegati...che non vi spaventino perchè facilissimi!


Flower sampler

Sfogliare Embroidery for all seasons mi ha divertita e credo che tornerò presto su questo testo per altri lavori che ho in mente.
Per ora questi sono stati i risultati: due porta lingerie (nelle due versioni del "sacchetto" e "bustina", che misurano circa 40 x 40 cm), il cui delizioso schema con i cuori rivisitato per l'occasione, devo a Claudia del blog Lavanda e Lillà (http://lavandaelilla.blogspot.it/).
Il cuore centrale è stato rienpito con i fiori più noti, mentre i due cuoricini laterali sono a punto rodi; i rami che li uniscono a punto palestrina, le fogliette a punto spina.
 
porta lingerie a sacchetto


particolare del cuore centrale



porta lingerie a bustina

particolare del cuore centrale


venerdì 25 luglio 2014

Anastasia

Da un candido lenzuolino di cotone, come affacciati da una veranda, fanno capolino tre simpatici orsetti che andranno a cullare i dolci sonni della piccola Anastasia.


Il nome della neonata é stato ricamato in rosa a punto mosca, ispirandomi ai lavori di Elisabetta (http://elisabettaricami.blogspot.it), costellato da cuoricini a punto ombra che si muovono sopra le teste degli orsacchiotti, come goccioline di pioggia rada.
I tre cuccioli veglieranno sui dolci sonni della loro bimba.



giovedì 24 luglio 2014

La piccola principessa Mia

Mia ora ha un anno; questo sacchetto é stato regalato alla sua mamma quando la piccolina é nata. Le é stato utile nei primi mesi di vita per portare il cambio e ora verrà usato per il nido.
Il ricamo é stato eseguito su lino bianco e il disegno appartiene al n. 216 dei decalcabili di Mani di Fata.


Il nome della bimba é impreziosito da volute a punto mosca e boccioli di rosa.


Farà un gran figurone a scuola con le sue amiche!