martedì 5 agosto 2014

leggero come il ... "punto ombra"

Il punto ombra è uno dei punti più belli del ricamo classico e può essere utilizzato per realizzare molti manufatti, dai bavaglini dei bimbi, ai lenzuolini, federe, tovagliette e ... tendine!
Trovo che questo tipo di punto sia molto adatto per abbellire le tendine montate a vetro, perchè la luce che le attraversa rende piena la delicatezza e preziosità di questo genere di lavorazione.
Il punto può essere eseguito su tessuti di vario spessore, ma ovviamente più la trama si presenta leggera e trasparente, più l'effetto finale sarà quello desiderato.

L'anno scorso feci un acquisto sul sito della Dover edizioni, che ha una serie dedicata al ricamo intitolata Dover Needlework Series. Tra i vari libri me ne feci inviare alcuni sul chiacchierino, che in realtà non ho ancora usato perchè è una tecnica che non mi fa impazzire, una raccolta di motivi floreali e un libretto del 1999 con schemi decalcabili per il punto ombra. Da questa raccolta di disegni ho preso l'ispirazione per la tendina di una delle finestre di casa.

Naturalmente per questo genere di ricamo, i fiori di ogni genere e gli animali dalle forme sinuose sono i più adatti. 

Ho aspettato che girasse il sole per fotografare la tenda e il ricamo al meglio.

La tenda è stata realizzata interamente a mano con orlo a giorno e tre barrette di gigliuccio centrali. Il motivo floreale viene ripetuto quattro volte.
L'effetto finale è davvero grazioso!



Nessun commento:

Posta un commento